MGS verso la GMG 2019

da | 18 Dic 2018 | Giovani

La Giornata Mondiale della Gioventù di Panama si svolgerà dal 22 al 27 gennaio 2019

Il Santo Padre ha voluto che i giovani fossero accompagnati dalla Vergine Maria in questo pellegrinaggio spirituale. Seguire il percorso della Vergine Maria, dalla paura al discernimento; dalla scoperta dell’essere “preziosi” agli occhi di Dio, al coraggio di dire “sì” e compiere il dono di sé verso la Chiesa e il mondo in un “amore pieno di audacia”, da “coraggiosi”.

Papa Francesco offre ai giovani di tutto il mondo una visione teologale della propria esistenza. Francesco ricorda loro come “abbiamo scelto di farci accompagnare in questo itinerario dall’esempio e dall’intercessione di Maria, la giovane di Nazareth che Dio ha scelto quale Madre del suo Figlio. Lei cammina con noi in questo Sinodo e verso la GMG di Panama”: «Mi sta a cuore infatti che voi giovani possiate camminare non solo facendo memoria del passato, ma avendo anche coraggio nel presente e speranza per il futuro» (Messaggio GMG 2017).

L’Ambito FMA e il Dicastero SDB di Pastorale Giovanile, con i responsabili del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) del Centro America, continuano il lavoro di organizzazione della festa di tutti coloro che condividono il carisma salesiano. All’interno della GMG è previsto, come da tradizione, un momento di festa speciale per i giovani del MGS.

Scopo dell’evento è che i giovani del MGS di tutto il mondo abbiano un momento d’incontro profondo, in cui gli sia offerta un’esperienza familiare, che rafforzi il protagonismo della gioventù e che dia loro l’opportunità di conoscere la ricchezza carismatica dei Salesiani nel mondo.

Ci saranno centinaia di giovani che parteciperanno a questo grande evento mondiale, insieme al Rettor Maggiore dei Salesiani e alla Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, i quali offriranno messaggi ai partecipanti, affinché ogni giovane possa vivere un’esperienza di grazia e possa interrogarsi sulla propria vita.

L’atmosfera di questo incontro è quello proprio di una festa, di gioia e di condivisione. Le barriere linguistiche non esistono perché tutti parlano la stessa lingua: l’idioma salesiano.

Fonte: infonline

Inno GMG Panama 2019 italiano – Per me si compia la tua parola