Alin, da allievo a imprenditore

Alin Cazacu è un giovane exallievo del Centro di Formazione Professionale (CFP) salesiano di Serravalle Scrivia, in provincia di Alessandria, Piemonte.
Grazie alla sua determinazione, al suo impegno, e agli insegnamenti ricevuti durante gli anni da studente del corso di Addetto alle vendite nel CFP salesiano, è stato in grado di coronare il suo sogno di aprire un’attività in proprio e ha avviato una pizzeria.

Una seria preparazione al mondo del lavoro e la possibilità di tirocinio in azienda per mettere subito in pratica ciò che era stato appreso ‘sui banchi’ sono state le chiavi per entrare da protagonista nel mondo del lavoro.

 

Oggi Alin ha 27 anni e vive a Sardigliano. Da tre – con il suo socio e migliore amico – ha aperto la pizzeria “Il Quadrifoglio” a Cassano Spinola. In questo periodo sono impegnati solo nell’asporto, ma la speranza è quella di riprendere a pieno regime l’attività di sala, giacché era diventata un punto di riferimento per i paesi limitrofi.

Alin ha frequentato il corso del CFP di Serravalle Scrivia per addetto alle vendite:
“Me lo aveva consigliato un mio amico. Mi aveva parlato di un bell’ambiente, utile per apprendere ed essere inseriti nel mondo del lavoro”, racconta.

Così il percorso formativo lo ha portato prima a fare un tirocinio in un negozio di abbigliamento, poi ha cominciato a lavorare in una pizzeria come dipendente.

“In negozio ho messo in pratica le nozioni imparate soprattutto su come ci si pone verso la clientela, essere educato e come capire le esigenze di chi ti sta di fronte. Il corso è stato molto utile perché mi hanno insegnato anche l’inglese – indispensabile di questi tempi – e ho potuto prendere l’abilitazione HACCP per la somministrazione di cibi e bevande, che mi è tornato utile in seguito, risparmiando tempo e soldi. Infine, ho perfezionato le conoscenze teoriche in tirocinio: teoria e pratica per una formazione completa”.

 

Dalla sede della scuola professionale spiegano: “Il corso, completamente gratuito, prevede 300 ore di tirocinio, in collaborazione con le attività commerciali della zona, soprattutto l’outlet (il più grande d’Italia) nel terzo anno di frequentazione, dopo i primi due in cui si insegnano materie integrative professionalizzanti”.

 

A seconda dell’indirizzo scelto gli insegnamenti cambiano: “Tecniche di vendita, gestione della cassa, organizzazione del punto vendita… oltre a inglese, russo e cinese commerciale, lingue richieste per rapportarsi con la clientela che arriva a Serravalle”.

 

Così dopo qualche anno da dipendente, Alin e il suo amico hanno deciso di mettersi in proprio. Ora sforna e serve pizze e non vede l’ora di tornare ad apparecchiare i tavoli per tutti i clienti che hanno imparato a conoscerlo, apprezzare la sua professionalità e gustare le sue pizze.

 

 

Fonte: infoans