Novena IMMACOLATA 2023 – Maria casa di Dio

NOVENA IMMACOLATA 2023

MARIA CASA DI DIO

 

Ogni giorno il Signore cerca casa in noi, come ha fatto in Maria.
Ad ogni nuovo mattino ci invita ad essere lieti, ad annunciare che l’impossibile può diventare possibile se, come Maria, ci affidiamo a Lui.
Ripercorriamo, in questa novena, alcune tappe significative del “Sì” pronunciato da Maria, per imparare da lei ad ospitare il Signore nella nostra vita, a diventare casa per Lui, ad essere anime oranti e operose testimoni della sua misericordia infinita..

 

PRIMO GIORNO: “Rallegrati, Maria”

L’Angelo invita Maria ad aprirsi alla gioia, “come una porta si apre al sole” (E. Ronchi), perché stare alla presenza del Signore, varcare la soglia della Sua casa non solo dà pace, ma colma di gioia e il cuore, conforta la vita e cambia il modo di credere e di vivere.

Maria, donna libera e gioiosa, oggi ci impegniamo a ringraziare il Padre per il dono della vita, la vita nostra e quella di chi ci vive accanto.
Ti chiediamo di aiutarci, pregando così: Ave Maria…

 

SECONDO GIORNO: “Sei la piena di grazia”

Maria è ricolma di Grazia non perché ha risposto “sì”, ma perché ha aperto il cuore e ha lasciato entrare il Dono che Dio ha voluto farle abitando in casa sua, nella sua vita. Una pienezza che ci coinvolge, che ci invita a fare altrettanto, se vogliamo che il nostro agire e il nostro pensare siano veramente come Dio vuole.

Maria, tu hai accolto l’Amore nel tuo grembo. Vogliamo pregare per tutte le madri, sia quelle che hanno generato vita fisica sia quelle che hanno dedicato la loro esistenza ai figli degli altri. Domandiamo la tua intercessione pregando: Ave Maria….

 

TERZO GIORNO: “Sei la benedetta”

Maria si sente chiamare così prima dall’Angelo e poi dalla cugina Elisabetta. È il riconoscimento della presenza benedicente di Dio nel suo cuore, l’attestazione di come il Signore della Vita trasforma  i cuori che si aprano al Suo Amore e li rende capaci di “dire bene” degli altri, perché si possa respirare aria ossigenata da una sincera accoglienza reciproca.

Maria, oggi aiutaci a benedire chi vive con noi, a creare dialoghi in cui prevalgano giudizi e parole positivi e a riconoscere il valore di ogni persona che avvicineremo. Per questo preghiamo: Ave Maria…  

 

QUARTO GIORNO: “Sei la casa di Dio”

Origene, nel III secolo, paragona la vita del credente con quella di Maria. Divenuta dimora dell’Altissimo, lo porta in sé, accetta con fede piena il mutamento della sua vita, che avviene grazie alla presenza del Figlio di Dio. Così la vita di Dio in noi, se riconosciuta e accolta, porta a cambiare atteggiamenti e a far spazio all’abbandono fiducioso alla volontà di Colui che da sempre ci ama.

Madre del Verbo, vogliamo dedicare un ricordo riconoscente a quanti ci hanno aiutato nel nostro cammino di fede e per loro ti chiediamo aiuto e protezione: Ave Maria…

 

QUINTO GIORNO: “Sei speranza di santità”

“Santa è Maria perché amata” (E. Ronchi): ha fatto spazio all’Amore, anzi si è lasciata invadere dalla Tenerezza di Dio per poi donarla all’umanità. La risposta piena che ha dato ci richiama alle nostre risposte di fronte a ciò che il Signore ci chiede. Dovremmo ricordarci più spesso che santo è chi si lascia plasmare dalla grazia, così da rispondere al Progetto che il Padre su di lui.

Santa Madre di Dio, nostro impegno oggi è pregare per coloro che faticano ad accogliere le richieste del Signore e non ne riconoscono la presenza nella loro vita: Ave Maria…

 

SESTO GIORNO: “Sei la donna dall’immenso cuore”

Maria ama Dio totalmente e, grazie a questo amore, è in grado di mostrarsi attenta e premurosa verso tutti, compiendo gesti carichi di tenerezza e di amore. Crea relazioni, può tessere legami perché libera da timori: amando Dio sopra ogni cosa può amare tutti senza distinzioni.

Maria, “donna del primo passo” (Mons. Tonino Bello) accompagnaci oggi mentre vogliamo vivere con maggior attenzione alle necessità delle nostre sorelle ed essere elementi di pace e comunione.
Ave Maria…

 

SETTIMO GIORNO: “Sei la donna del cammino”

“Carità e umiltà non sono perfette se non passano da Dio al prossimo. […] Questa parte si compie nella Visitazione” (S. Francesco di Sales). Nella vita di Maria la sollecitudine è regola, l’amore la spinge e la sorregge e la porta ad agire in modo coraggioso.

Maria, Vergine del Magnificat, oggi rivolgiamo il nostro pensiero agli annunciatori del Vangelo, testimoni instancabili del Lieto Annuncio.
Per loro ti preghiamo: Ave Maria…

 

OTTAVO GIORNO: “Sei la Madre dell’Eucarestia”

“La Madre di Dio è il primo tabernacolo vivente della storia. Ha portato Gesù nel suo grembo e lo ha consegnato agli uomini, come strada verso la Santità e nutrimento della nostra vita (card. Robert Sarah); “Se Chiesa ed Eucaristia sono un binomio inscindibile, altrettanto occorre dire del binomio Maria ed Eucaristia”. (Giovanni Paolo II, Ecclesia de Eucharistia 17 aprile 2003).

Madre dell’Eucarestia, vogliamo vivere la celebrazione eucaristica in modo più consapevole del grande dono che ogni giorno riceviamo.
Per questo ti invochiamo: Ave Maria…

 

NONO GIORNO: “Sei la Madre di tutti noi”

“Chi guarda la Vergine Maria? Guarda tutti noi, ciascuno di noi. E come ci guarda? Ci guarda come Madre, con tenerezza, con misericordia, con amore […]. La Madonna ci conosce bene, è mamma, sa bene quali sono le nostre gioie e le nostre difficoltà, le nostre speranze e le nostre delusioni.”

Santa Maria, Madre di Gesù e madre nostra, oggi pregheremo il rosario con devozione invocando la tua protezione sui nostri cari e su di noi.
Ave Maria…